News

Sigep: panificazione innovativa, anche integrale, nelle demo di Elena Lipetskaia

Ingegnere tecnologo alimentare, Elena Lipetskaia è Responsabile del Laboratorio di panificazione interno del nostro molino. Laureata nel 1996 a San Pietroburgo presso l’Accademia dell’Industria del Freddo e delle Tecnologie Alimentari, con la specializzazione in “Tecnologia del pane, dei dolciumi e delle paste alimentari”, ha maturato in seguito esperienza e professionalità nel campo della panificazione ed è autrice di diverse pubblicazioni di settore.

A SIGEP 2022 porterà tutta la sua esperienza e le sue conoscenze per una panificazione in chiave moderna. Tante novità interessanti e un programma ricco con cui Elena, grazie alla sua maestria, saprà incuriosire i partecipanti. Appuntamento al padiglione D5, stand 27.

Durante le live demo Elena utilizzerà le innovative farine del molino con l’obiettivo di trasmettere ai professionisti tutte le potenzialità di queste farine, lato creativo e tecnico, utilizzando diversi metodi di lievitazione.

Le linee Vitala, Vitala+, Vitala Zen in tutte le loro varianti gustose e colorate saranno protagoniste con i loro colori e sapori insieme alle farine della linea PRO, pensate per tutti i professionisti che prediligono prodotti con alto tenore di fibre.

Le nostre novità

Molini Valente espone a Horeca ExpoForum Torino

Molini Valente partecipa come espositore a Horeca ExpoForum Torino, evento biennale dedicato ai professionisti del settore hospitality e food&beverage del nord ovest, che ha come obiettivo far conoscere le eccellenze produttive del territorio piemontese.
Appuntamento a Torino Lingotto Fiere da domenica 17 a martedì 19 marzo, in orario 9.30-18.30 […]

Scopri di più »

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.