News

Sigep: panificazione innovativa, anche integrale, nelle demo di Elena Lipetskaia

Ingegnere tecnologo alimentare, Elena Lipetskaia è Responsabile del Laboratorio di panificazione interno del nostro molino. Laureata nel 1996 a San Pietroburgo presso l’Accademia dell’Industria del Freddo e delle Tecnologie Alimentari, con la specializzazione in “Tecnologia del pane, dei dolciumi e delle paste alimentari”, ha maturato in seguito esperienza e professionalità nel campo della panificazione ed è autrice di diverse pubblicazioni di settore.

A SIGEP 2022 porterà tutta la sua esperienza e le sue conoscenze per una panificazione in chiave moderna. Tante novità interessanti e un programma ricco con cui Elena, grazie alla sua maestria, saprà incuriosire i partecipanti. Appuntamento al padiglione D5, stand 27.

Durante le live demo Elena utilizzerà le innovative farine del molino con l’obiettivo di trasmettere ai professionisti tutte le potenzialità di queste farine, lato creativo e tecnico, utilizzando diversi metodi di lievitazione.

Le linee Vitala, Vitala+, Vitala Zen in tutte le loro varianti gustose e colorate saranno protagoniste con i loro colori e sapori insieme alle farine della linea PRO, pensate per tutti i professionisti che prediligono prodotti con alto tenore di fibre.

Le nostre novità

Emanuela Isoardi

Emanuela Isoardi

Nata nel 1979 a Bra (Cn), si diploma nel 1995 alla Scuola professionale di Arte bianca di Neive (Cn) con il massimo dei voti e subito intraprende l’attività lavorativa dapprima come pasticcera presso la pasticceria “Converso” di Bra, appartenente ai locali storici d’Italia, e poi nell’azienda dolciaria industriale “Baratti e Milano”. Dal 2003 lavora presso la “Panetteria e pasticceria Fagnola” di Bra come responsabile della produzione dolce e salata.

Per vocazione e con grande interesse per la pasticceria in tutte le sue forme, dal 2005 al 2009 si dedica alla sua crescita professionale frequentando numerosi corsi tenuti da maestri nazionali ed internazionali.
Con passione e tenacia applica le nozioni apprese, mettendo al frutto tutta la sua creatività e professionalità.

Partecipa e vince medaglie a numerosi concorsi:

  • 2007 primo premio in “Pralina e piece”, Simposio del cioccolato – Pavullo
  • 2007 primo premio “Lady in Pasticceria” – Carrara
  • 2008 primo premio “Gran Premio Del Cioccolato in Pasticceria” – Carrara
  • 2009 medaglia d’argento agli “Internazionali d’Italia Cuochi” – Carrara
  • 2010 medaglia d’argento alla “Culinary World Cup” – Lussemburgo
  • 2010 terza classificata alla “Coppa d’Europa della Panificazione” – Bulle (Svizzera)
  • 2011 medaglia d’argento alla “Coppa d’Europa della Panificazione” – Nantes (Francia)

Nel 2007 collabora con il “Richemont Club Italia” e con alcune riviste di settore: “Il Pasticcere Italiano”, “Il Panificatore”, “Pasticceria Internazionale”, dal 2012 con “Dolcesalato”.

Dal 2010 è membro della “N.I.C. Chef Pastry” (Nazionale Italiana Cuochi) ed in seguito diventa consulente per aziende del settore e partecipa a dimostrazioni in fiere nazionali ed internazionali. Dal punto di vista editoriale, a partire dal 2011 collabora con l’agenda “Adesso” e al libro “Madame est servie”, vincitore “Word cook book award” in 2013 “Special award of the jury”.

Negli ultimi anni si è dedicata all’organizzazione e al metodo di lavoro dei processi produttivi per azzerare gli scarti.

Di sé dice: “La cosa più importante è non fermarsi mai nella crescita professionale”.