Fra il Tanaro e la ferrovia, un luogo “di qualità” da 6 generazioni. Il grano arriva spesso col treno, i prodotti esportati in tutta Italia per pane e dolci. Arriva il grano da tutta Europa ed escono 350 tipi di farina.
Il Piccolo – 23 maggio 2023
Home / Rassegna Stampa / Dal chicco a ben 350 farine nella lunga storia dei Molini Valente
Fra il Tanaro e la ferrovia, un luogo “di qualità” da 6 generazioni. Il grano arriva spesso col treno, i prodotti esportati in tutta Italia per pane e dolci. Arriva il grano da tutta Europa ed escono 350 tipi di farina.
Il Piccolo – 23 maggio 2023
È online la versione inglese del sito Molini Valente, raggiungibile cliccando il pulsante EN presente in ogni pagina del sito, in alto a destra sopra al
Una rappresentanza degli agricoltori associati alla filiera “Harmony – Il patto del buon grano”, promossa da Mondelez a livello europeo, ha visitato il nostro molino
Ripartono i corsi presso il laboratorio interno al nostro molino. Approfondimenti teorici e pratici con tecniche, idee e spunti per arricchire la produzione dietro la
Ricette innovative, dimostrazioni tecniche e tanta creatività: Elena Lipetskaia, Marco Oberti e Luigi Stamerra interpreteranno le farine del molino. Fantasia, evoluzione, formazione: sarà una presenza a 360° quella di Molini
Nata nel 1979 a Bra (Cn), si diploma nel 1995 alla Scuola professionale di Arte bianca di Neive (Cn) con il massimo dei voti e subito intraprende l’attività lavorativa dapprima come pasticcera presso la pasticceria “Converso” di Bra, appartenente ai locali storici d’Italia, e poi nell’azienda dolciaria industriale “Baratti e Milano”. Dal 2003 lavora presso la “Panetteria e pasticceria Fagnola” di Bra come responsabile della produzione dolce e salata.
Per vocazione e con grande interesse per la pasticceria in tutte le sue forme, dal 2005 al 2009 si dedica alla sua crescita professionale frequentando numerosi corsi tenuti da maestri nazionali ed internazionali.
Con passione e tenacia applica le nozioni apprese, mettendo al frutto tutta la sua creatività e professionalità.
Partecipa e vince medaglie a numerosi concorsi:
Nel 2007 collabora con il “Richemont Club Italia” e con alcune riviste di settore: “Il Pasticcere Italiano”, “Il Panificatore”, “Pasticceria Internazionale”, dal 2012 con “Dolcesalato”.
Dal 2010 è membro della “N.I.C. Chef Pastry” (Nazionale Italiana Cuochi) ed in seguito diventa consulente per aziende del settore e partecipa a dimostrazioni in fiere nazionali ed internazionali. Dal punto di vista editoriale, a partire dal 2011 collabora con l’agenda “Adesso” e al libro “Madame est servie”, vincitore “Word cook book award” in 2013 “Special award of the jury”.
Negli ultimi anni si è dedicata all’organizzazione e al metodo di lavoro dei processi produttivi per azzerare gli scarti.
Di sé dice: “La cosa più importante è non fermarsi mai nella crescita professionale”.