News

Molini Valente a Sigep 2022: spazio alle live demo dei Brand Ambassador

Fantasia, evoluzione, formazione: sarà una presenza a 360° quella di Molini Valente a SIGEP 2022, in programma a Rimini Fiera dal 12 al 16 marzo. Appuntamento al padiglione D5, stand 27, in un ampio spazio attrezzato di laboratorio: protagoniste le farine interpretate da Elena Lipetskaia per la panificazione, Luigi Stamerra per il comparto pizza e Marco Oberti per la focaccia. Veri fuoriclasse, dimostreranno dal punto di vista non solo tecnico ma anche creativo le potenzialità delle farine Molini Valente, dalle classiche alle innovative.

Conosciamoli nel dettaglio.

Panificazione innovativa, anche integrale, nelle demo di Elena Lipetskaia
Ingegnere tecnologo alimentare, Elena Lipetskaia è Responsabile del Laboratorio di panificazione del molino. A SIGEP porterà tutta la sua esperienza e le sue conoscenze per una panificazione in chiave moderna. L’attenzione sarà concentrata a presentare al grande pubblico le linee di prodotto di Molini Valente, in particolare le linee Vitala, Vitala +, Vitala Zen e la Linea PRO ossia le farine pensate per tutti i professionisti che prediligono prodotti con alto tenore di fibre. 

Luigi Stamerra: pizza gourmet, tra tradizione ed evoluzione
Presidente dell’Associazione Pizzaioli Professionisti e formatore di lunga data, Luigi Stamerra collabora da diversi anni con Molini Valente in ruolo di tecnico, e oggi di Brand Ambassador. Le sue demo a SIGEP avranno come protagoniste la Linea Pizza e la gamma Vitala, farine, ma anche miscele e mescole, per un’evoluzione della pizza, rispettandone la tradizione ma con una marcia in più.

Marco Oberti, focacce liguri in chiave moderna
Genovese DOC, è il titolare del panificio “Il Forno di San Nicola” a Genova, docente nei corsi teorico pratici presso il nostro molino, ricopre la carica di Vicepresidente dell’Associazione Panificatori di Genova e Provincia. La sua specialità è la focaccia, rigorosamente in teglia, stirata, coi buchi, oliata quanto basta, croccante sopra e morbidissima sotto. A SIGEP porterà la tradizione ligure interpretata con la Linea Classica Novelli, la linea Piemolino per una focaccia in versione 100% italiana e farine Integrali TSC e Vitala per una rivisitazione di un classico in chiave moderna.

Le nostre novità

Emanuela Isoardi

Emanuela Isoardi

Nata nel 1979 a Bra (Cn), si diploma nel 1995 alla Scuola professionale di Arte bianca di Neive (Cn) con il massimo dei voti e subito intraprende l’attività lavorativa dapprima come pasticcera presso la pasticceria “Converso” di Bra, appartenente ai locali storici d’Italia, e poi nell’azienda dolciaria industriale “Baratti e Milano”. Dal 2003 lavora presso la “Panetteria e pasticceria Fagnola” di Bra come responsabile della produzione dolce e salata.

Per vocazione e con grande interesse per la pasticceria in tutte le sue forme, dal 2005 al 2009 si dedica alla sua crescita professionale frequentando numerosi corsi tenuti da maestri nazionali ed internazionali.
Con passione e tenacia applica le nozioni apprese, mettendo al frutto tutta la sua creatività e professionalità.

Partecipa e vince medaglie a numerosi concorsi:

  • 2007 primo premio in “Pralina e piece”, Simposio del cioccolato – Pavullo
  • 2007 primo premio “Lady in Pasticceria” – Carrara
  • 2008 primo premio “Gran Premio Del Cioccolato in Pasticceria” – Carrara
  • 2009 medaglia d’argento agli “Internazionali d’Italia Cuochi” – Carrara
  • 2010 medaglia d’argento alla “Culinary World Cup” – Lussemburgo
  • 2010 terza classificata alla “Coppa d’Europa della Panificazione” – Bulle (Svizzera)
  • 2011 medaglia d’argento alla “Coppa d’Europa della Panificazione” – Nantes (Francia)

Nel 2007 collabora con il “Richemont Club Italia” e con alcune riviste di settore: “Il Pasticcere Italiano”, “Il Panificatore”, “Pasticceria Internazionale”, dal 2012 con “Dolcesalato”.

Dal 2010 è membro della “N.I.C. Chef Pastry” (Nazionale Italiana Cuochi) ed in seguito diventa consulente per aziende del settore e partecipa a dimostrazioni in fiere nazionali ed internazionali. Dal punto di vista editoriale, a partire dal 2011 collabora con l’agenda “Adesso” e al libro “Madame est servie”, vincitore “Word cook book award” in 2013 “Special award of the jury”.

Negli ultimi anni si è dedicata all’organizzazione e al metodo di lavoro dei processi produttivi per azzerare gli scarti.

Di sé dice: “La cosa più importante è non fermarsi mai nella crescita professionale”.