News

Molini Valente a SIGEP 2022: ecco il calendario demo dei Brand Ambassador

Ricette innovative, dimostrazioni tecniche e tanta creatività: Elena LipetskaiaMarco Oberti e Luigi Stamerra interpreteranno le farine del molino.

Fantasia, evoluzione, formazione: sarà una presenza a 360° quella di Molini Valente a SIGEP 2022, in programma a Rimini Fiera dal 12 al 16 marzo. Appuntamento al padiglione D5, stand 27, in un ampio spazio attrezzato di laboratorio: protagoniste, le farine del nostro molino, interpretate dai Brand Ambassador Elena Lipetskaia per panificazione, Marco Oberti per focaccia e Luigi Stamerra per il comparto pizza che daranno vita a live demo esclusive di sicuro interesse per tutti i professionisti.

Ecco il calendario completo:

Tutti i giorni:Colazione con croissant prodotti con farina 100% integrale”. Impasto realizzato con farina Integrale Leggerissimo TSC – Linea Pro.

Sabato 12 Marzo
Ore 10:30
: Elena Lipetskaia, “Le mille e una ciabatta. Miscele naturali, colori e sapori, tutti da raccontare”. Protagonista il pane ciabatta in tante declinazioni. Impasti realizzati con mescole Vitala Zen Sole, Vitala Zen Fuoco, Vitala Zen Acqua.
Ore 14:30: Luigi Stamerra, “La pizza del futuro? Innovativa, buona e arricchita da cereali minori, alghe e spezie”. Impasti realizzati con miscela Vitala+ Riso Venere e mescole Vitala Zen Acqua, Vitala Zen Sole.

Domenica 13 Marzo
Ore 10:30
: Luigi Stamerra, “L’evoluzione della pizza napoletana: contemporanea, integrale e leggerissima”. Comune denominatore la tradizione napoletana, con un quid in più. Impasti realizzati con farine Contemporanea tipo 1 e Integrale Leggerissima TSC – Linea Pizza.
Ore 14:30: Marco Oberti, “Focacce innovative nel segno della tradizione”. Focaccia genovese classica, focaccia venere con ratatouille, focaccia sole con cipolle di Tropea. Impasti realizzati con farina Marrone – Linea Novelli, miscela Vitala + Riso Venere e mescola Vitala Zen Sole.

Lunedì 14 Marzo
Ore 10:30
: Marco Oberti, “Segreti e metodi per focacce liguri a regola d’arte, anche integrali”. Focaccia genovese classica, focaccia tipo Recco, focaccia con pesto e patate. Impasti realizzati con farine Marrone – Linea Novelli e Integrale Leggerissimo TSC – Linea Pro.
Ore 14:30: Luigi Stamerra, “La pizza romana: croccante e soffice al punto giusto”. Pizza al tagliere in tante declinazioni. Impasti realizzati con miscela Tagliere – Linea Pizza.

Martedì 15 Marzo
Ore 10:30
: Elena Lipetskaia, “Innovazione 100% integrale: una farina finissima per pani delicati e leggerissimi”. Ciabatta e francesino soffici e integrali. Impasti realizzati con Integrale Leggerissimo TSC – Linea Pro.
Ore 14:30: Luigi Stamerra, “Cereali minori in pizzeria: impasti all’insegna del benessere per pizze buone e rich-in”. Impasti realizzati con mescola Vitala Zen Fuoco e miscele Vitala + 7 Cereali e Vitala + Orzo Avena.

Per info: marketing@molinivalente.it

Le nostre novità

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.