News

Lievitati Premium e Oro, le farine Molini Valente per panettoni e pandori a regola d’arte

Grani nobili e pregiati vanno a comporre due farine perfette per i grandi lievitati da ricorrenza: stiamo parlando di Lievitati Premium e Oro, farine firmate Molini Valente che garantiscono prestazioni di eccellenza per ogni tipo di panettone, dal più soffice al più strutturato, e pandoro.

Lievitati Premium conferisce perfetta tenuta ed elasticità all’impasto. È in lavorazioni lunghe e impegnative come quelle di pandoro e panettone che esprime al meglio le sue potenzialità: alte performance di lievitazione e spiccata capacità di legare gli ingredienti ne fanno un alleato prezioso per ogni artigiano che desidera avere un prodotto sempre perfetto e costante, con ottime prestazioni in termini di shelf life.

Oro Molini Valente è una farina in perfetto equilibrio tra forza e lavorabilità, ideale per il panettone basso o dalla struttura particolarmente soffice e sofisticata. Si tratta di una farina studiata per realizzare sfoglie lievitate a regola d’arte, ma anche dolci da colazione tradizionali e innovativi, dall’impasto ben sviluppato (brioche e cornetti all’italiana, trecce, girelle, veneziane). Anche qui, l’obiettivo è garantire al professionista un prodotto sempre coerente con il risultato desiderato, a tutto vantaggio delle aspettative della clientela.

Entrambe le farine sono ideali anche per rinfrescare il lievito madre.

Sia Lievitati Premium che Oro sono studiate e messe a punto dallo staff di Ricerca e Sviluppo interno al Molino che seleziona i grani in arrivo assegnandoli alle diverse destinazioni d’uso, in base alle caratteristiche, spesso mutevoli, della materia prima. Obiettivo: garantire a maestri pasticceri e dell’arte bianca un risultato costante – fattore particolarmente importante durante le festività natalizie, dove la produzione aumenta e non sono ammessi errori – con farine di primissima scelta e al passo con i tempi.

Le nostre novità

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.