News

La rivoluzione di Molini Valente: l’esclusiva tecnologia TSC

TSC, ossia Termotrattamento Selettivo Controllato: un innovativo sistema – esclusivo di Molini Valente – che permette di trattare termicamente in modo selettivo e controllato il prodotto, in modo da migliorarne la conservazione e gli aspetti organolettici.

La delicatezza di questa nuova tecnologia permette di valorizzare le parti fibrose e il germe: il Germe Nativo di Molini Valente, che arricchisce la farina, conferendole un gusto estremamente aromatico, mantenendone i preziosi nutrienti.

Nella linea Pro i professionisti della panificazione possono scegliere tra quattro farine integrali con TSC: Integrale medio TSC, Integrale Forte TSC, Integrale 400 TSC e la nuova e rivoluzionaria Integrale Leggerissimo TSC. Una farina di forza – W400 – studiata e realizzata per preparare biga, sfogliati, grandi lievitati, e tutti quei prodotti di panificazione che devono essere soffici e leggeri e per questo difficilmente realizzabili con una tradizionale farina integrale.

È quindi un vero ‘asso nella manica’ in produzione, essendo applicabile a tantissime realizzazioni. Inoltre dona un profumo particolarmente intenso e caratteristico e una colorazione nocciola del tutto originale al prodotto finito, anche questo dovuto al particolare termotrattamento da cui trae origine.

Vai al prodotto 

Scopri le ricette 

Le nostre novità

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.