News

Il corso sul lievito madre con Elena Lipetskaia

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso “Prodotti con lievito madre: tradizione e oltre”, in programma presso il nostro laboratorio giovedì 28 settembre.

Un’occasione per apprendere le nozioni base e i metodi per migliorare la gestione del lievito madre, cuore dei prodotti da forno di qualità.
Con un approccio teorico e pratico, la nostra tecnologa Elena Lipetskaia suggerirà ai partecipanti numerose soluzioni di lavoro per ottenere prodotti con caratteristiche organolettiche uniche, ma facili da eseguire.
Verranno realizzate diverse ricette di pani classici, integrali e con cereali diversi.

Per info e prenotazioni marketing@molinivalente.it

Le nostre novità

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.