News

Sigep: le focacce liguri di Marco Oberti in chiave classica e moderna

Marco Oberti genovese “Doc”, è titolare del panificio “Il Forno di San Nicola” a Genova e docente nei corsi teorico pratici del nostro molino. Ricopre la carica di vicepresidente dell’Associazione panificatori di Genova e Provincia. Ama il pane e la focaccia, simbolo della sua città, focaccia rigorosamente in teglia, stirata, coi buchi, oliata quanto basta, croccante sopra e morbidissima sotto, è la sua specialità.

Protagoniste delle sue demo a SIGEP 2022 le farine Molini Valente della Linea Classica Novelli, ideali per la preparazione delle tradizionali focacce liguri, genovese e tipo Recco, per creazioni morbide e digeribili. Marco interpeterà il classico prodotto da forno ligure anche in versione 100% italiana grazie alla Linea Piemolino, le farine di filiera, ottenute dalla macinazione di solo grano 100% italiano, privilegiando quello locale.

Spazio inoltre all’innovazione con alcune rivisitazioni in chiave moderna grazie alla farina Integrale Leggerissimo TSC e alle linee Vitala, Vitala+ e Vitala Zen.

Appuntamento al padiglione D5, stand 27.

Le nostre novità

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.