FARINE MODERNE DAL 1854

La nostra azienda produce farine di grano tenero. Proseguendo una tradizione molitoria familiare che affonda le sue radici nel XIX secolo, abbiamo continuamente aggiornato gli impianti seguendo le tecnologie più innovative. Investimenti e strategie di sviluppo consentono il mantenimento del livello qualitativo dei prodotti e la creazione di valore e prospettive per il futuro. Panificatori, pizzaioli, pasticceri, clientela industriale, distributori ed operatori del settore ho.re.ca trovano in noi un partner valido ed affidabile.

icon

UNA STRUTTURA
A MISURA DI AMBIENTE

Noi che col frutto più nobile della Natura lavoriamo, siamo naturalmente attenti e sensibili al suo rispetto. Geograficamente localizzati nel cuore dei campi della provincia di Alessandria, maggiore produttrice di grano tenero del Nord Italia, collaboriamo con gli agricoltori per l’ottenimento di filiere sostenibili che favoriscono la biodiversità. Riceviamo il grano necessario alla produzione attraverso il raccordo ferroviario interno, per ridurre il traffico e l’inquinamento provocato dal trasporto su strada. Un impianto di prepulitura ad alta efficienza setaccia, arieggia e raffresca la materia prima ottimizzando la conservazione senza utilizzo di trattamenti nocivi per l’ambiente e per l’uomo. Perseguiamo il miglioramento continuo di tutti gli aspetti che ruotano intorno al nostro prodotto per la salvaguardia del Pianeta e per un futuro migliore.

icon

IL NOSTRO IMPIANTO
MOLITORIO

Su una superficie totale di 39.980 metri quadrati si estende il nostro impianto molitorio. Una struttura compatta e dal lay-out razionale che ospita 48 silos per lo stoccaggio del grano, un impianto di pulitura del grano, un impianto per la macinazione del grano tenero da 380 tonnellate nelle 24 ore, 52 fariniere per le farine sfuse. A questo affianchiamo un impianto per lo stoccaggio e la macinazione dei cereali minori e una macina a pietra da 500 kg all’ora.
Completamente dotato di tubazioni in acciaio inox, l’impianto è caratterizzato da evoluti sistemi di automazione e moderne tecnologie. Ogni fase della lavorazione è monitorata in tempo reale per garantire i migliori risultati e la costante qualità dei nostri prodotti.

0
tonnellate di grano in stoccaggio, a garanzia della costanza nel prodotto.
0
tonnellate di farine sfuse a riposo dopo la macinazione.
0
posti pallet nel magazzino automatico robotizzato per gestire un’ampia gamma di prodotti.
0
tonnellate capacità molitoria in 24 ore.
icon

UNA SQUADRA
DI APPASSIONATI

Guidata dai fratelli Andrea e Anna Valente, l’azienda è una realtà imprenditoriale solida, che può contare su figure professionali di alto livello. Professionisti consapevoli che ogni fase del nostro lavoro – dalla selezione della materia prima, alla sua trasformazione, fino alla distribuzione – sia altrettanto fondamentale per il raggiungimento dell’elevatissima qualità e dell’unicità delle nostre farine. Sono oltre cinquanta le persone che oggi operano all’interno dell’impianto di Felizzano. Persone cresciute con noi e con la nostra azienda, capaci di coniugare ogni giorno tradizione ed innovazione.

icon

MISSION

Costante ricerca della perfezione qualitativa e della sicurezza alimentare.

Rispetto del cliente nella selezione di una materia prima
conosciuta, tracciata, rintracciabile e garantita per un’alimentazione sana e controllata.

Sicurezza sul lavoro.
Una parola d’ordine che diventa vera e propria cultura e che coinvolge tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda, analisi dei rischi, prevenzione degli incendi e degli infortuni, rispetto di tutte le norme sulla sicurezza.

Rispetto dell’Ambiente.

icon

CERTIFICAZIONI

Le nostre Certificazioni sono il risultato del “modus operandi”
che contraddistingue il nostro lavoro e la nostra organizzazione aziendale, ad ogni livello.


L’azienda è certificata:

UNI EN ISO 9001

per il Sistema Qualità

UNI EN ISO 45001

per Salute e Sicurezza sul Lavoro

FSSC 22000

per Sicurezza Alimentare

UNI EN ISO 14001

per Gestione Ambientale

ISCC

per il Sistema di Agricoltura Sostenibile

KOSHER

per il Certificato Kosher

Tino Insolitto

tino per sito

Tino Insolitto nasce a Genova nel 1968.

Ha solo 14 anni quando intraprende il mestiere del fornaio, scoprendolo quasi per caso ma appassionandosi da subito all’arte panificatoria.

Dopo aver lavorato in alcuni laboratori della sua città, nel 2008 rileva il forno “Da U Tappe” a Campomorone, piccola frazione alle porte di Genova.

Affiancato dal precedente titolare, continua la sua formazione “sul campo” e nel tempo, ai metodi più tradizionali affianca la sperimentazione di nuove tecniche.

Oggi insieme alla moglie e al figlio gestisce il panificio nel quale sono occupati 11 dipendenti. 

Tino ama profondamente il suo lavoro. Quando ne parla non ha dubbi: lo ha sempre fatto con passione, nonostante i grandi sacrifici che richiede. Il sostegno della sua famiglia è stato ed è fondamentale.

Nel suo panificio a farla da padrona è la focaccia genovese, sia nella versione tradizionale sia con farciture diverse. Per lui una focaccia eccellente ha due ingredienti fondamentali: tanta dedizione e materie prime di qualità. E tanta calma, che vuol dire prepararla senza fretta, rispettando i tempi che richiede la sua lavorazione, dall’impasto all’infornamento «Presto e bene non fanno insieme».

Di sé dice “Con impegno e dedizione è possibile trasformare una semplice professione in una vera e propria vocazione”.