« Torna indietro

Vitala®+RisoVenere

Stampa scheda

Descrizione

                                 

Miscela di farina tipo 2 di frumento tenero con farina di riso Venere nero integrale, farina di frumento tenero tipo 0, farina di mais, germe di grano tenero.
La farina di riso venere unita alla farina Vitala® dà origine a una miscela equilibrata, ad alto valore nutrizionale, per prodotti da forno dal colore unico e dal sapore ricco, insolito, corposo. Fonte di fibra, fosforo, manganese.

Consigli d'uso

Prodotti da forno dolci e salati, croccanti all’esterno e soffici all’interno. Pane, pasticceria secca, focacce, pizze e grissini. Particolarmente indicata per pani soffici, come panbauletto e pani per hamburger.

Caratteristiche tecniche

Proteine 13,00%  
Fibra 4,30  

Ricetta: Vitala®+RisoVenere Filoncini per ristorazione

Impasto

Ingrediente Proporzione Quantità
Farina Vitala®+RisoVenere 100 % 2 kg
Acqua 60 % 1,2 l
Pasta di riporto 25 % 500 g
Olio extravergine di oliva 3 % 60 g
Lievito compresso 2,5 % 50 g
Sale 2 % 40 g
Malto 0,5 % 10 g

Impastare per circa 5 minuti in prima e 4 minuti in seconda velocità con l’impastatrice “a spirale”. Temperatura finale dell’impasto: +25/26°C.
Introdurre l’impasto preparato in un mastello, coprirlo e lasciarlo fermentare per circa 30 minuti a temperatura ambiente (+22°C). Spezzare in pezzi da 100 g circa e avvolgere. Dopo circa 10 minuti riavvolgerli a filoncino. Appoggiare la superficie superiore sulla farina per farla aderire. Porre sulle teglie con carta da forno e introdurre in cella di lievitazione con temperatura a +30°C e 75% di umidità.
Lasciare a lievitare per circa 35 minuti. Estrare dalla cella, aspettare due minuti affinché si formi una leggera pelle e eseguire un taglio longitudinale con la lametta inclinata. Infornare alla temperatura di +230/220°C con poco vapore (7/5 sec.) per circa 20 minuti, negli ultimi due minuti aprire il tiraggio.

« Torna indietro