Novità

SEZIONE PRODOTTI RINNOVATA E NOVITÀ A CATALOGO

06/09/2018

Affinché i visitatori del nostro sito possano trovare con facilità tutte le referenze della nostra ampia gamma, abbiamo rinnovato la sezione “Prodotti”, classificando le farine in base alla linea e destinazione d’uso.
Oltre alle linee “Classiche” e alle “Integrali”, troverete una sezione dedicata a “Vitala® e Vitala®+”, una alle farine specifiche per “Pasta” e altre ancora.

Diverse le novità a catalogo.

La linea “Pizza”, con le tre referenze Otto, Sedici e Ventiquattro, appositamente differenziate in base alle lavorazioni e ai tempi di fermentazione dell’impasto.

La farina “Piemolino®”, ottenuta dalla macinazione di solo grano 100% italiano, selezionato privilegiando grano locale piemontese. Piemolino® è sinonimo di tracciabilità italiana delle materie prime, per prodotti tipici piemontesi, come biove e grissini, ma anche per pizze e focacce a breve e media lievitazione.

Una sezione, inoltre, è dedicata alle “Miscele di vari cereali”, una delle novità che ci ha caratterizzato negli ultimi anni è, infatti, la macinazione di cereali minori integrali, miscelati e calibrati sapientemente.

Scegli l'anno di interesse

AL TGTRE ANDREA VALENTE PARLA DELL'ANDAMENTO DEL MERCATO DEL FRUMENTO TENERO

27/08/2018

Il 25 agosto, nell’edizione serale del TGTRE, Andrea Valente, Vice Presidente Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d’Italia, ha parlato delle attuali criticità del mercato del frumento tenero in Italia e in Europa e dei rigidi sistemi di controllo effettuati sulla materia prima.

Per visualizzare l’intero servizio cliccare qui

     

LA7 GUSTIBUS SPECIALE PIZZA, DAL 24/06/18 AL 29/07/18

21/06/2018

Domenica 24 giugno alle ore 10.40  il tradizionale programma di La7 Gustibus esordisce nel palinsesto estivo con uno “Speciale Pizza” di sei puntate settimanali fino a domenica 29 luglio.

Condotto in studio da Roberta De Mattheis,  “Gustibus Speciale Pizza” si collegherà ogni domenica con la piazza principale di Ugento, caratteristico borgo del Salento, dove si svolgono i campionati internazionali di pizzeria a cui partecipano, oltre a due delegazioni italiane, pizzaioli provenienti da Giappone, Danimarca, Scozia, Romania, Albania. Ogni delegazione è formata da 4 concorrenti.

La Giuria internazionale è composta dal maestro italiano e capo giuria Luigi Stamerra, dal francese Pinin Mongellì e dallo spagnolo Max Barnaba. I 28 concorrenti si confronteranno su 4 tipologie di pizze scelte dalla Giuria: pizza stile libero, pizza in pala, pizza napoletana, pizza gourmet o dessert. Ad ogni pizza la Giuria assegna un punteggio e la somma delle quattro pizze determina il punteggio della squadra. 

Le selezioni delle 7 squadre prevedono, in base ai punteggi conseguiti, l’esclusione di 3 squadre su 7 sulla pizza stile libero, di 1 squadra su 4 sulla pizza in pala, di 1 squadra su 3 sulla pizza napoletana fino ad arrivare alla finale di domenica 29 luglio in cui due sole squadre si contenderanno il titolo di vincitrice realizzando la pizza gourmet o dessert. Durante tutta la competizione verranno realizzate circa 100 pizze dai sapori e colori di tutto il mondo.

In ogni puntata Roberta De Mattheis si avvarrà inoltre in studio della presenza di numerosi rinomati chef stellati che, straordinariamente, in omaggio alla pizza realizzeranno dei speciali manicaretti. Non mancheranno maestri pizzaioli stellati come Gino Sorbillo, Gabriele Bonci, Stefano Callegari e molti altri protagonisti del food & beverage italiano.

Le sei puntate del programma, soprattutto nella parte della gara internazionale di pizza, sono caratterizzate dalla presenza delle farine per pizza a marchio Molini Valente e delle farine Vitala.

Seguiteci numerosi!

ANCHE IL TG1 A "MOLINI A PORTE APERTE"

20/04/2018

L’iniziativa “Molini a porte aperte” promossa da Italmopa ha riscontrato grande interesse da parte del pubblico, facendo affluire presso il nostro molino un gran numero di visitatori curiosi di conoscere il mondo della trasformazione del grano in farina.
La trasparenza è stata apprezzata e il nostro obiettivo di illustrare le procedure per l’ottenimento di un prodotto sano e controllato, sfatando tanti falsi miti e allarmi infondati, è stato raggiunto.

Abbiamo raccontato l’arte della molitura antica e moderna e la trasformazione del mestiere del mugnaio nel tempo.
Abbiamo guidato l’ospite in un viaggio dalla terra alla tavola, mostrando tutti i processi che vanno dalla selezione delle materie prime, lo stoccaggio, le procedure di pulitura del grano, la macinazione, il confezionamento fino alla panificazione.

È stata inoltre una giornata divertente ed educativa per i più piccoli, che hanno potuto vivere un’esperienza tattile e visiva emozionante, un’immersione nel mondo reale (da loro definito “spaziale”!) Molti gli apprezzamenti lasciati scritti sul nostro Libro degli Ospiti, tra i quali ci ha particolarmente onorato la frase di una bimba di nome Elena che afferma: “Io da grande voglio lavorare in un mulino”.
 

In prima serata al Tg1 il servizio presso il nostro stabilimento.

Per vedere il filmato clicca qui

   

 

IL MOLINO NOVA
ADERISCE ALL'INIZIATIVA
'MOLINI A PORTE APERTE'

28/03/2018

Siamo lieti di informare che il Molino NOVA aderirà alla prima edizione di ‘MOLINI A PORTE APERTE’ - un evento voluto e ideato da Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d'Italia e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, che si svolgerà sabato 14 aprile.

L'evento si pone quale obiettivo di raccontare come nasce la farina e come si è evoluta nei secoli l’antica Arte bianca: dalle impareggiabili capacità dell'Industria molitoria italiana nell'individuare, selezionare e miscelare le migliori varietà di frumento tenero, alla loro trasformazione in farine di varie tipologie in grado di rispondere a tutte le esigenze, in particolare salutistiche e nutrizionali, dei consumatori. Un viaggio dalla terra alla tavola, alla riscoperta dell’ingrediente base della nostra alimentazione.

La visita guidata dell'impianto, previa prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti, sarà organizzata secondo le seguenti modalità:

partenza ogni 30 minuti a partire dalle ore 10,30 alle 15,00 con orario continuato

durata della visita 2 ore

Per info e prenotazioni: porteaperte@molinivalente.it

"PANIFICARE CON FARINE SCURE E CON CEREALI DIVERSI": INCONTRO ALLA SEZIONE SUD DEL RICHEMONT CLUB ITALIA

26/02/2018

Lo scorso 11 febbraio la dottoressa Elena Lipetskaia ha tenuto un interessante incontro presso la sezione Sud del Richemont Club Italia.

Tema principale della giornata: l’utilizzo delle farine della gamma Vitala® e Vitala®+, panificate con metodi diversi.

La nostra tecnologa si è focalizzata in particolar modo sull’utilizzo del lievito madre liquido e della tecnica dell’impasto a caldo, che conferiscono al prodotto finito una più lunga durata e un gusto particolare.

Molto positiva la risposta dei Soci, che ringraziamo per la bella esperienza.

Per maggiori informazioni e foto dell'evento clicca qui

CONCLUSO IL CORSO DI PANIFICAZIONE
"I SEGRETI DELLA SEGALE"

18/01/2018

Si è concluso il primo dei tanti corsi di panificazione in programma per il 2018: "I segreti della segale".
Durante la giornata la tecnologa Elena Lipetskaia ha illustrato ai partecipanti le proprietà nutrizionali e la composizione chimica di questo cereale benefico, evidenziandone le differenze con la farina di frumento tenero. Ha inoltre dato ai corsisti consigli pratici per panificare la farina di segale, con particolare attenzione alle tecniche: impasto a caldo, biga, lievito madre di segale e tante altre.
Nella pratica sono stati realizzati numerosi prodotti, tra cui pane rotondo rustico, pane con lievito madre di segale a lievito misto e filoncini delizia. 

Ringraziamo i partecipanti e ricordiamo che il prossimo corso di panificazione in programma sarà una novità: mercoledì 21 Febbraio con Giancarlo Tiziano "ʟᴇ ᴠᴇʀᴇ ғᴏᴄᴀᴄᴄᴇ ʟɪɢᴜʀɪ﹕ɢᴇɴᴏᴠᴇsᴇ ᴇ ᴅɪ ʀᴇᴄᴄᴏ."

È ONLINE IL CALENDARIO CORSI DI PANIFICAZIONE 2018

04/01/2018

Ricominciano i Corsi professionali di panificazione, rivolti sia a chi opera nel settore e desidera aggiornarsi o approfondire temi specifici, sia a chi per la prima volta vuole approcciare in modo professionale il mondo della panificazione.
I docenti sono scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano:
Elena Lipetskaia, Andrea Perino, Gianfranco Fagnola, Emanuela Isoardi e Gianfranco Tiziano.
I corsisti vengono guidati in un percorso formativo teorico e pratico nel quale potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni e fotografie dei prodotti.
Ogni corso approfondisce la tematica dell’ingrediente principale, la farina, per imparare a conoscerne le caratteristiche e le proprietà reologiche, funzionali e nutrizionali. Le giornate formative si concentrano poi sugli impasti base, le lievitazioni, le diverse tecniche di panificazione fino alla realizzazione del prodotto finito. I corsisti apprenderanno le tecniche e i segreti per la preparazione del prodotto simbolo italiano, il pane, ma anche per focacce, pizze, torte da forno e lievitati. Potranno sperimentare ricette classiche come la ciabatta e la rosetta e ricette particolari con segale, Vitala® e farine multicereali. Tante idee e spunti, proposte originali, nuove e curiose per arricchire la produzione.
Novità nel calendario 2018, il corso sulla “focaccia genovese” e la “focaccia di Recco” e quello sulla tecnica della pasta di riporto.

Per maggiori informazioni chiamare lo 0131/791680 o inviare una mail a marketing@molinivalente.it

PROFESSIONE PANIFICATORE: LE RICETTE TRADIZIONALI - ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

25/09/2017

Sono in scadenza i termini per l’iscrizione al corso “Professione panificatore: le ricette tradizionali”, tenuto presso il nostro Laboratorio di Panificazione dalla D.ssa Lipetskaia.

Mercoledì 4 Ottobre verrà affrontato, nella teoria e nella pratica, il tema base degli impasti. Verranno realizzate  ricette con diversi metodi: ciabatta con biga, francesino con pasta di riporto, miccone con biga e pasta di riporto, ecc.

Per maggiori dettagli chiamare lo 0131/791680 o inviare una mail a marketing@molinivalente.it

  2  3  4  5  6  7  8  9  10  >  >>